Da Mercoledý 7 Febbraio 2018 a Mercoledý 21 Febbraio 2018
CONFERENZA

DUE CONFERENZE: LA PITTURA DEL NOVECENTO - MERCOLEDI' 7 E MERCOLEDì 21 FEBBRAIO

Mercoledì 7 Febbraio e Mercoledì 21 Febbraio 2018

LA PITTURA DEL NOVECENTO 

DUE CONFERENZE

 

 

Abbiamo organizzato due serate su un tema complesso ma molto interessante. Gli argomenti che verranno trattati potranno essere utili ad apprezzare opere esposte a Palazzo Martinengo – Brescia, dove abbiamo in programma una visita guidata.

 

 

Mercoledì 7 febbraio

IL PRIMO NOVECENTO

L’età delle avanguardie

Il fenomeno delle avanguardie artistiche si manifesta attraverso l’azione di piccoli gruppi di artisti che, sostenuti dalla fiducia nel progresso, intendono migliorare la società e l’esistenza degli individui proponendo un’arte che agisca sul piano etico, oltre che su quello estetico.

La prima serata avrà il compito di tratteggiare, seppur sinteticamente, l’Espressionismo tedesco, Der Blaue Reiter, il Futurismo, per chiudere con Cubismo e Fauvismo, che rientrano a pieno titolo nel fenomeno delle Avanguardie.

 

Mercoledì 21 Febbraio 2018

POTEVO (DAVVERO) FARLO ANCH'IO?

Lo sviluppo dell'arte contemporanea dalle linee di Mondrian ai tagli di Lucio Fontana

Nella seconda serata dedicata al Novecento, affronteremo le altre avanguardie: dal Neoplasticismo di Mondrian alle provocazioni dei dadaisti.

 

Scopriremo i significati celati nei quadri di De Chirico e di Dalì, fino a giungere all'arte del secondo Novecento che si dirama in numerose correnti e tendenze come l'astrattismo informale di Pollock o la Pop Art di Wahrol.


 

RELATRICI: Elena Frosio e Laura Stefanini, laureate in Storia dell’Arte e guide turistiche abilitate su tutto il Territorio Nazionale.

 

 

 

La partecipazione alle serate è gratuita ed è aperta a tutta la cittadinanza.

 

        

 

DATE: mercoledì 7 Febbraio e mercoledì 21 Febbraio 2018, ore 20.30.

 

 

 

Le conferenze si terranno presso la Sala Civica, in Via Roma 50 – Roncadelle.

 


Date evento