Da Domenica 5 Agosto 2018 a Domenica 30 Settembre 2018
CANTO CORALE

DON CHISCIOTTE - TERMINANO LE LEZIONI DI CANTO CORALE - INIZIA IL PROGETTO CORO

DON CHISCIOTTE - TERMINANO LE LEZIONI DI CANTO CORALE - INIZIA IL PROGETTO CORO

 

NOI CONTATTEREMO TUTTI I CORSISTI DEI 4 CORSI DI CANTO CORALE – SI PREGANO TUTTI GLI EVENTUALI INTERESSATI A PARTECIPARE AL PROGETTO DI CONTATTARCI

 

Buongiorno,

nella seconda metà di luglio e primi di agosto come associazione ci siamo occupati a tempo pieno del progetto coro, facendo un incontro con l’accademia Preludio e vari incontri fra di noi per capire come possibile supportare al meglio l’iniziativa e risolvere al meglio i problemi, ed abbiamo concluso identificando 3 aree principali, che sono organizzazione, formazione e identità – oltre a patrocini e sponsor.


Facciamo qui delle proposte che poi ovviamente discuteremo con voi – sono spunti pensiamo importanti di discussione – che potranno chiaramente essere modificati o arricchiti da altri:


-          ORGANIZZAZIONE:        i 4 corsi di canto corale sono una cosa, le lezioni erano affidate alla Preludio e Sergio seguiva il buon andamento delle lezioni e riportava eventuali problemi al direttivo, poi c’è stata Lucia a dargli una mano – ma in futuro non potrà più essere così. Un CORO per funzionare dovrebbe avere una organizzazione pluralista e partecipativa, tutti i membri del coro dovrebbero supportare il gruppo ed in modo particolare sarebbe importante avere un gruppo di almeno 4 o 5 coordinatori (tipo un consiglio direttivo) democraticamente scelto fra i membri, perché se il gruppo in futuro dovesse diventare numeroso (ci sono cori anche di 30-40 o più persone) ci vuole la giusta organizzazione e coordinamento – sarebbe importante che, a parte le lezioni di canto, saltuariamente i coordinatori e tutti i membri del coro si ritrovassero, per confrontarsi su tutte le problematiche interne al coro, per scambiarsi opinioni ed impressioni, per capire difficoltà ed esigenze di ognuno. I coordinatori poi riporterebbero all’associazione per ogni necessità


-          FORMAZIONE:                  l’associazione crede fortemente nella crescita e nella formazione e l’obiettivo sarebbe quello di portare il coro ai livelli più alti possibili, investendo (compatibilmente con le possibilità economiche dell’associazione) sia a livello di gruppo che di singoli cantori. L’ipotesi sarebbe quella, da discutere con il coro come meglio:

o   Proporre una seconda lezione settimanale pagata dall’associazione, oltre a quella già prevista dalla quota di iscrizione pagata dai soci, ed in aggiunta o in alternativa:

o   Lezioni individuali sia per l’inserimento dei nuovi arrivati che per eventuali necessità formative dei singoli cantori


-          IDENTITA’:          Pensiamo che sarebbe poi importante che il CORO avesse una propria identità propria, avendo l’obiettivo di una grande crescita e che quindi si discuta all’interno del gruppo come piacerebbe chiamarsi, in modo che anche il nome del CORO diventi un elemento identitario e di coesione del gruppo, oltre che distintivo dall’associazione, dall’accademia, ma peculiare del gruppo stesso – così come hanno tutti i cori.

 

Vi informo inoltre che Sergio che ha fatto da referente fino ad oggi per i CORSI DI CANTO CORALE auspica con noi che per il CORO si formi un gruppo di persone disponibili a gestire il progetto. Ha comunicato la sua disponibilità ad uscire dal coro se questo risulti utile per fare spazio ad altri che si rendano disponibili a supportare l'iniziativa. Rimane comunque a disposizione del coro e dell'associazione per supportare il progetto e collaborare in ogni forma e modo possibile.

 

PATROCINI E SPONSOR:                               Altro versante sono gli sponsor ed i patrocini – per il patrocinio ci siamo già mossi – poi si vedrà se chiederne altri in base all’andamento. Anche gli sponsor sono una ipotesi interessante essendo un coro un soggetto che in futuro potrebbe produrre cultura con eventi e concerti propri, come ci auguriamo.

 

INCONTRI CON TUTTI I CORISTI ATTUALI E FUTURI:

Abbiamo pensato che come associazione si debba fare il massimo per ascoltare ognuno – sia chi arriva nuovo, sia chi ha già frequentato i corsi. Questo sia per cercare spiegare al meglio le cose ai nuovi coristi che arrivano, che per ascoltare problemi ed esigenze di chi già c’era. Capita sempre che ci siano incomprensioni e problemi non detti e sensibilità diverse sulle cose.

 

Vorremmo quindi incontrarvi se possibile tutti, per ascoltarvi per capire ogni vostra esigenza e necessità, i problemi e difficoltà occorsi in questi 2 anni di corsi e trovare le soluzioni che possano soddisfare al meglio ogni singola persona e tutto il coro nel suo complesso.

 

Come associazione per noi ogni singola persona è fondamentale, per cui abbiamo pensato che sia giusto parlare con ognuno di voi, quindi vi disturberemo chiedendovi un incontro personale per ascoltarvi, compatibilmente con la vostra disponibilità.

 

NOI CONTATTEREMO TUTTI I CORSISTI DEI 4 CORSI DI CANTO CORALE – SI PREGANO TUTTI GLI EVENTUALI INTERESSATI A PARTECIPARE AL PROGETTO DI CONTATTARCI


_____________________________________________________
Per informazioni:
di persona: tutti i giovedì dalla 19:00 alle 20:00 presso la sede dell’associazione
per telefono: 333 6880720
per email: donchisciotte@ilronzinante.it


LA SEDE DELLA NS ASSOCIAZIONE DON CHISCIOTTE:
VIA ENRICO FERMI, 28 - 25030 - RONCADELLE - BS


 


Date evento