Domenica 6 Maggio 2012
VISITA GUIDATA

LA REGGIA DI VENARIA REALE - Patrimonio Mondiale dell'Umanità

Proverbio

« Chi a vëd Turin e nen la Venaria, a vëd la màre e nen la fija »
« Chi vede Torino e non Venaria, vede la madre e non la figlia »

Informazioni generali

La reggia di Venaria Reale (in piemontese ël Castel 'dla Venarìa) è una delle maggiori residenze sabaude in Piemonte. Probabilmente la più grande per dimensioni.

La reggia di Venarìa fu progettata e costruita in pochi anni (1658 - 1679) su progetto dell'architetto Amedeo di Castellamonte. A commissionarla fu il duca Carlo Emanuele II che intendeva farne la base per le battute di caccia nella brughiera collinare torinese.

Lo stesso nome in lingua latina della reggia, Venatio Regia, viene fatto derivare dall'arte venatoria.

L'insieme dei corpi di fabbrica che costituiscono il complesso, enorme se si considera l'estensione (80.000 m² di piano calpestabile), include il parco ed il borgo storico di Venaria, costruiti in modo da formare una sorta di collare che rievoca direttamente la Santissima Annunziata, simbolo della casa sabauda.

Al borgo si unirono molte case e palazzi di lavoratori e normali cittadini che vollero abitare nei dintorni della Reggia, fino a far diventare Venaria Reale un comune autonomo della provincia di Torino.

La scelta del sito fu favorita dalla vicinanza degli estesi boschi detti del Gran Paese, ricchissimi di selvaggina: un territorio che si estende per un centinaio di chilometri fino alle montagne alpine, giungendo a sud e a est in prossimità del capoluogo.


I quadri del Re: le raccolte del Principe Eugenio (mostra compresa nella visita)

Dalle superbe collezioni della Galleria Sabauda di Torino una raffinata mostra integrata al percorso di visita della Reggia: insieme a dipinti preziosi e capolavori d’arte scorrono le vicende di un protagonista, intrigante e carismatico, della politica europea del Settecento, il Principe Eugenio di Savoia, raffinato collezionista, abile stratega militare, grande condottiero.
Un'importante occasione per ammirare 130 opere di celebri artisti (da Reni a Van Dyck, da Brueghel ai rinomati nomi della pittura fiamminga e olandese) che tornano a costituire -seppur per un periodo limitato- la "quadreria della Reggia" in attesa dell'allestimento definitivo della nuova Galleria Sabauda nella Manica Nuova di Palazzo Reale a Torino, dove ha luogo in contemporanea un'altra imperdibile esposizione.
La mostra è ulteriormente arricchita dal confronto tra la quadreria del Principe Eugenio e alcune opere provenienti da importanti collezioni di altri personaggi di spicco della corte sabauda residenti nella Parigi dell'epoca, confronto che consente l'opportunità per una più ampia riflessione sul gusto à la page dei collezionisti nell'Europa di primo Settecento.

Con la mostra I quadri del Re, capolavori della pittura italiana ed europea appartenuti a prestigiose collezioni sabaude tornano ad arricchire le pareti della Reggia di Venaria, inseriti nel Teatro di Storia e Magnificenza, il suo percorso di visita recentemente rinnovato, e dunque offerti al godimento del grande pubblico.


Video

Per chi fosse ancora indeciso ecco alcuni video che mostrano la reggia e i giardini nella loro bellezza.

La reggia: www.youtube.com/watch?v=YibRzNiCC5U

I giardini: www.youtube.com/watch?v=tvyornuAqXo



 

PROGRAMMA:

 

Ore 07.00: partenza pullman da via Roma, 50 (di fronte al municipio)

 

Ore 09.30: arrivo a Venaria Reale e possibilità di fare colazione nel piccolo borgo che una volta ospitava più di 400 inservienti a disposizione della famiglia reale.

 

Ore 10.30: visita guidata della reggia in due gruppi da 25 persone.

 

Ore 13.00: pranzo libero – possibilità di pranzo al sacco nell'area pic-nic (presenti anche bar e caffetterie) oppure al ristorante "Patio dei Giardini" (possibilità di un menù convenzionato a 12 €: pennette al pomodoro, hamburger, patate al forno, 1 frutto e l'acqua).

 

Ore 14.30 proseguo della visita guidata nei giardini della reggia ed a seguire la mostra "I quadri del Re". Eventuale tempo libero per visitare il piccolo borgo di Venaria Reale.

 

Ore 18.00: partenza per Brescia.

 


Prezzo soci e Prezzo non soci:


SOCI DON CHISCIOTTE E MINORI DI ANNI 18:         40
EURO

NON SOCI DON CHISCIOTTE:  in aggiunta tessera annuale (10 Euro)

I MINORI DI ANNI 18: in aggiunta tessera annuale gratuita


OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO GIOVEDI' 26 APRILE!!!


 

per informazioni, prenotazioni, tesseramento e pagamento iniziative:

di persona:     tutti i giovedì dalla 19:00 alle 20:00 presso la biblioteca di Roncadelle, in Via Roma 50

per telefono:   333 6880720

per email:       donchisciotte@ilronzinante.it


per pagamento tessera ed iniziative tramite bonifico bancario, ecco i dati del nostro Conto Corrente:
BANCA PROSSIMA

IBAN : IT91P0335901600100000011636
Intestazione: Associazione Don Chisciotte