Domenica 28 Giugno 2015
VISITA GUIDATA

VISITA GUIDATA DELLE BELLEZZE DI PADOVA !!!

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI ALLA BELLISSIMA GITA A PADOVA DI DOMENICA 28 GIUGNO!!!

 

ISCRIZIONE e PAGAMENTO entro GIOVEDI' 28 MAGGIO 2015 PROROGATO FINO A GIOVEDI' 18 GIUGNO (sia per la gita che per il pasto in ristorante/self-service per chi lo richiede).

 

Ristorante/self-service facoltativo: bis di primi, secondo + contorno, bevande comprese.

Segnalare eventuali intolleranze alimentari al momento della prenotazione.

 

Visiteremo i luoghi più importanti del centro storico: La basilica del Santo, il Duomo, Piazza dei Signori, ecc.. E non potevamo certo perderci la visita alla Cappella degli Scrovegni, che ospita un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto dei primi anni del XIV secolo, considerato uno dei capolavori dell'arte occidentale. Visiteremo inoltre l’orto botanico di Padova, fondato nel 1545, ancora oggi il più antico orto botanico universitario ancora situato nella sua collocazione originaria.

Ti aspettiamo!!!


COSTO SOCI E MINORENNI: 55 Euro (al raggiungimento di minimo 35 partecipanti)

Sconto 20% per ragazzi inferiori a 12 anni (non compiuti)

Ristorante/ self-service facoltativo: 22 Euro circa (minimo 30 persone)


DATA: Domenica 28 Giugno 2015

RITROVO: ore 5.45 presso la sede dell’associazione. Partenza ore 6.00.

Rientro previsto ore 19.30/20.00.

Totale posti disponibili: 48


Programma della giornata:

ore 5.45 ritrovo presso sede dell’associazione - Via E. Fermi 28 (Roncadelle)

ore 6.00 partenza per Padova

ore 9.00 visita guidata della Cappella degli Scrovegni

ore 11.15 visita guidata dell’orto botanico di Padova

ore 13.00 pausa pranzo (possibilità di pranzare in ristorante/ self-service)

ore 14.15 ritrovo

ore 14.30 visita guidata della città di Padova

ore 17.00 partenza per Brescia

ore 19.30/20.00 arrivo previsto


Padova.

Padova, universalmente conosciuta anche come la città del Santo, appellativo con cui viene chiamato a Padova sant'Antonio, è una città antichissima: fu importante municipium romano, poi comune medievale di spicco, passato sotto la dominazione dei Carraresi prima, e di Venezia dal 1405. Caduta la Serenissima (1797), appartenne per quasi un secolo al Regno Lombardo-Veneto, passando nel 1866 al Regno d'Italia.

Dal 1222 è sede di una prestigiosa università che si colloca tra le più antiche del mondo.

Lo splendore artistico trecentesco fu uno dei frutti del gran fervore culturale favorito dalla signoria dei Carraresi che resero Padova uno dei principali centri del preumanesimo.

Nel corso della Prima guerra mondiale, Padova costituì una sorta di quartier generale avanzato per le forze alleate. A Villa Giusti (località Mandria di Padova) fu firmato l'armistizio che pose termine al conflitto (4 novembre 1918).


La Cappella degli Scrovegni.

La Cappella sorge tra i ruderi dell'antica arena di Padova. Nel XIV secolo fu acquistata dagli Scrovegni, ricca famiglia padovana di banchieri e usurai, che qui nel 1300 vi fecero erigere il loro palazzo e la cappella dedicata alla Vergine annunziata.

Per adornare l'edificio, Enrico Scrovegni chiamò due tra i più grandi artisti del tempo: Giovanni Pisano, a cui commissionò 3 statue d'altare in marmo raffiguranti la Madonna con Bambino tra due diaconi, e Giotto.

A quest’ultimo venne affidato il compito di raffigurare una sequenza di storie tratte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento che culminavano nella morte e resurrezione del Figlio di Dio e nel Giudizio Universale, allo scopo di sollecitare chi entrava nella Cappella a rimeditare sul suo sacrificio per la salvezza dell'umanità. Il ciclo di Giotto agli Scrovegni costituisce il più alto capolavoro del pittore e della storia dell'arte occidentale, pari solamente alla Cappella Sistina di Michelangelo in Roma.


L'Orto Botanico di Padova.

L'Orto Botanico di Padova, fondato nel 1545, è il più antico Orto Botanico Universitario del mondo che abbia conservato l'ubicazione originaria e che abbia mantenuto, praticamente inalterata, la sua originaria struttura. Realizzato su un terreno un tempo di proprietà dei monaci benedettini di Santa Giustina dove si coltivavano piante medicinali, fu istituito su delibera del Senato della Repubblica Veneta, accogliendo la proposta di Francesco Bonafede, lettore dei Semplici, che deliberò l'istituzione a Padova di un Horto Medicinale dove gli studenti di Medicina potessero ricevere anche una preparazione pratica, oltre che teorica. L'Orto fu continuamente arricchito di piante provenienti da varie parti del mondo e specialmente dai paesi dove la Repubblica di Venezia aveva possedimenti o rapporti commerciali. Nell'Orto sono attualmente coltivate circa 6000 piante di tutti i tipi, di tutti i climi e continenti.

 

=======================
per informazioni, prenotazioni, tesseramento e pagamento iniziative:

di persona: tutti i giovedì dalla 19:00 alle 20:00

PRESSO LA SEDE DELLA NS ASSOCIAZIONE DON CHISCIOTTE
VIA ENRICO FERMI, 28
25030 - RONCADELLE - BS
per telefono: 333 6880720
per email: donchisciotte@ilronzinante.it


Costo tessera annuale: 10 Euro - minori GRATUITA.
Le attività dell'associazione sono sempre riservate agli associati se non diversamente specificato.

per pagamento tessera ed iniziative tramite bonifico bancario, ecco i dati del nostro Conto Corrente:
BANCA PROSSIMA
IBAN : IT91P0335901600100000011636

Intestazione: Associazione Don Chisciotte
=======================