VISITA GUIDATA
MUSEO EGIZIO E TORINO CITTA'
Vieni con noi a visitare il MUSEO EGIZIO di Torino, una vera perla per gli appassionati di antichità e non: qui è esposta un’enorme quantità di bellezze appartenenti all’affascinante civiltà dell’antico Egitto.
Lasciatevi conquistare da mummie, papiri e altri oggetti che formano una delle collezioni più importanti a livello internazionale!
Nel pomeriggio visita guidata della città di Torino: capoluogo del Piemonte, è una delle città più importanti d’Italia, polo industriale per eccellenza ma con un’anima storica, culturale, artistica.
Citata tra le 52 mete da non perdere per il 2016 secondo il New York Times!!!
Anche tu non perderla!!!
COSTO SOCI E MINORENNI: 55 Euro (al raggiungimento di minimo 40 partecipanti)
Ristorante facoltativo: 21 Euro (minimo 20 persone)
DATA: Domenica 3 Aprile 2016
RITROVO: ore 5.45 presso la sede dell’associazione di via Enrico Fermi, 28 a Roncadelle.
PARTENZA: ore 6.00
Rientro previsto in serata.
Totale posti disponibili: 50
ISCRIZIONE e PAGAMENTO OBBLIGATORI entro GIOVEDI' 25 FEBBRAIO 2016 (sia per la gita che per il pasto in ristorante)
L’iscrizione si intende perfezionata solo al momento del pagamento. Il posto solo prenotato e non pagato verrà riassegnato al primo socio iscritto nella lista di attesa.
Segnalare eventuali intolleranze alimentari al momento della prenotazione.
Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di Carta d’Identità valida.
Programma della giornata:
Ritrovo di buon mattino presso sede dell’associazione, e partenza per Torino.
Alle ore 10.10 e alle ore 10.20 sono previsti i due ingressi (due gruppi) al Museo Egizio, con visita guidata.
Pausa pranzo con possibilità di pranzare in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata della città di Torino.
Al termine della visita partenza per Brescia. Rientro previsto in serata.
NB. Il programma e gli orari sono da ritenersi indicativi. Maggiori dettagli saranno forniti in seguito.
Ristorante facoltativo: primo, secondo, contorno, frutta o dolce, bevande comprese (1/4 vino + ½ acqua).
MUSEO EGIZIO di Torino
“La strada per Menfi e Tebe passa per Torino”. Lo disse Champollion, archeologo ed egittologo che per primo decifrò la Stele di Rosetta nel 1822.
Primo al mondo per fondazione e secondo per importanza solo a quello del Cairo, il Museo Egizio di Torino ospita oggi circa 300.000 reperti e oltre 26.000 sono conservati nei magazzini a scopo di ricerche scientifiche. Mummie, papiri e reperti funerari dei grandi faraoni ne fanno una tappa immancabile di ogni visita nella città di Torino. Il Museo delle Antichità Egizie fu fondato nel 1824 grazie all'acquisto da parte del Re Carlo Felice di una grande collezione di antichità egizie, da statue, sarcofaghi e mummie a papiri, bronzi, amuleti e oggetti di uso quotidiano, inizialmente messa insieme dall'egittologo Vitaliano Donati e arricchita in seguito da Bernardino Drovetti, console generale di Francia in Egitto. Grazie a scavi condotti in Egitto alla fine dell'Ottocento e negli anni Trenta, la collezione continuò ad ampliarsi fino a raggiungere la straordinaria grandezza dei giorni nostri.
Scopri la Mensa Isiaca, primo oggetto giunto a Torino per il museo, realizzata con tutta probabilità a Roma nel I secolo d.C. per un tempio della dea Iside, il tempietto di Ellesija, ultimo oggetto acquisito dal museo grazie a una donazione del 1970 della Repubblica Araba d’Egitto per il supporto italiano nel salvataggio dei monumenti nubiani, e una copia della Stele di Rosetta, oggi conservata al British Museum di Londra.
Torino
Torino offre ai suoi visitatori la possibilità di passeggiare tra opere d'arte a cielo aperto; Museo d'Arte Urbana, in cui sculture, murales e installazioni ornano le vie. Se amate la Storia non potete fare a meno di recarvi a Palazzo Carignano, la sede del Museo del Risorgimento.
Siete amanti del Cinema? Torino soddisferà anche questa passione: la Mole Antonelliana, uno dei simboli della citta, ospita uno spettacolare Museo Nazionale del Cinema, unico per esperienza sensoriale.
Da non dimenticare il Duomo, ossia la Cattedrale di San Giovanni Battista, in cui è racchiusa la Sacra Sindone; Il Santuario della Consolata, capolavoro del Barocco piemontese; le Chiese gemelle di Piazza San Carlo e la Chiesa della Gran Madre di Dio, uno dei luoghi di culto più rilevanti della città.
Passeggiando per le eleganti vie del Centro Storico, passate per l'incantevole Piazza Vittorio Veneto, una delle più estese d'Italia e Piazza Castello: qui fate un salto all'imponente Palazzo Reale, la più incantevole tra le residenze sabaude, e date un'occhiata ai suoi giardini.
Tra arte , storia e magia, Torino saprà attrarvi nel suo incanto e voi, probabilmente rimarrete così affascinati da volerci tornare.
==========================
per informazioni, prenotazioni, tesseramento e pagamento iniziative:
di persona: tutti i giovedì dalla 19:00 alle 20:00
PRESSO LA SEDE DELLA NS ASSOCIAZIONE
VIA ENRICO FERMI, 28
25030 - RONCADELLE - BS
per telefono: 333 6880720
per email: donchisciotte@ilronzinante.it
per pagamento tessera ed iniziative tramite bonifico bancario, ecco i dati del nostro Conto Corrente:
BANCA PROSSIMA
IBAN : IT91P0335901600100000011636
Intestazione: Associazione Don Chisciotte
===========================