Marted́ 1 Marzo 2016
CIRCOLO DEL CINEMA

IL MONDO DEGLI ULTIMI un film di Gian Butturini

CINEFORUM DI RONCADELLE


EVENTO SPECIALE


IL MONDO DEGLI ULTIMI un film di Gian Butturini

 

MARTEDI’ 1 MARZO 2016


CINEMA TEATRO AURORA VIA ROMA, 11 – RONCADELLE (BS)


ORE 20.30 (spettacolo unico – biglietto 4 Euro)

 

 

 

Il film “Il mondo degli ultimi” di Gian Butturini narra con estremo realismo le lotte contadine per il riconoscimento dei propri diritti, nei paesi tra la Bassa Bresciana e il Cremonese nell’immediato dopoguerra e il progressivo processo d’industrializzazione delle città a discapito delle campagne.
Diretto nel 1980 dal fotografo, autore di svariati reportage ed artista di indiscussa fama Gian Butturini, è stato definito dallo stesso autore: “un’esperienza talmente totalizzante che mi fece diventare i capelli bianchi”.
Girato quasi interamente nelle cascine di Villachiara e in alcuni paesi Cremonesi, con la partecipazione straordinaria del grande attore Lino Capolicchio nel ruolo del protagonista, si potrebbe a tutti gli effetti definire un prezioso esempio di cinema neorealista bresciano. Il film è stato finanziato e reso possibile grazie alla volontà del comune di Villachiara che promosse l’iniziativa con l’aiuto di gruppi e enti della Bassa che riconobbero il valore di quest’opera e l’importanza di recuperare la propria memoria storica, che sembrava irrimediabilmente destinata a scomparire a causa del processo d’industrializzazione.
Si tratta quindi di un mirabile affresco di quell’universo sociale che diventerà poi protagonista e soggetto del processo di trasformazione della società italiana degli anni cinquanta.
Poter vedere oggi questo film praticamente mai distribuito a causa della censura, grazie all’opera di divulgazione da parte dell’Associazione Gian Butturini che mantiene sempre viva la memoria dell’artista, con il commento di Matteo Asti Professore di Cinema dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, grazie all’impegno del Comune e dell’Oratorio di Roncadelle e dell’Associazione Culturale Don Chisciotte, rappresenta un’occasione più unica che rara di godere del buon cinema e di poter assaporare la magia di un film che parla di Brescia e di noi Bresciani. Alla proiezione, oltre alla partecipazione straordinaria del celebre attore Lino Capolicchio, saranno inoltre presenti i figli del regista Marta e Tiziano Butturini Presidentessa e Vice Presidente dell’Associazione Gian Butturini, l’allora sindaco di Villachiara Attilio Bulla e alcuni dei protagonisti della pellicola, che porteranno la loro testimonianza diretta di questa esperienza cinematografica.

 

==========================
per informazioni, prenotazioni, tesseramento e pagamento iniziative:

di persona: tutti i giovedì dalla 19:00 alle 20:00

PRESSO LA SEDE DELLA NS ASSOCIAZIONE
VIA ENRICO FERMI, 28
25030 - RONCADELLE - BS
per telefono: 333 6880720
per email: donchisciotte@ilronzinante.it

per pagamento tessera ed iniziative tramite bonifico bancario, ecco i dati del nostro Conto Corrente:
BANCA PROSSIMA
IBAN : IT91P0335901600100000011636
Intestazione: Associazione Don Chisciotte
===========================




Scarica allegato