CONFERENZA
BASTA VIOLENZA SULLE DONNE
Associazione Don Chisciotte e la Consulta Comunale per la Cittadinanza Attiva promuovono l'incontro:
"BASTA VIOLENZA SULLE DONNE"
Tutta la cittadinanza è invitata venerdì 25 novembre 2016 ore 20.30
presso la Sala Civica in via Roma n. 50 a Roncadelle.
Il 25 novembre è la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Questa ricorrenza è stata istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.
Oggi, un terzo delle donne italiane, straniere e migranti, subisce violenza fisica, psicologica, sessuale, spesso fra le mura domestiche e anche davanti ai figli.
La violenza attraversa ogni aspetto dell'esistenza, controlla e addomestica i corpi e le vite delle donne: in famiglia, sui luoghi di lavoro, a scuola, all'università, per strada, di notte, di giorno, negli ospedali, sui media, sul web.
In questa serata, insieme alle relatrici Chiara Rossini e Flavia Cristofolini, si cercherà di approfondire questo tema principalmente nei due aspetti, sociologico e psicologico: si darà uno sguardo ai presupposti culturali e sociali che sottintendono alla violenza sulle donne e si analizzeranno la violenza psicologica collegata alla dipendenza nella relazione amorosa.
Partecipate tutti all'iniziativa, anche mettendo un abito, un lenzuolo, una bandiera o il colore rosso, simbolo del 25 novembre
Scarica allegato