Da Domenica 7 Maggio 2017 a Domenica 25 Giugno 2017
VISITA GUIDATA

DON CHISCIOTTE - ANTEPRIMA VISITE MAGGIO-GIUGNO

Cari amici vi presentiamo in anteprima alcune note sulle nostre visite nei mesi di maggio e giugno.

 

 

Domenica 7 maggio visita guidata

 LAGO MAGGIORE E ISOLE BORROMEE

Una giornata di totale relax alla scoperta di uno degli angoli più belli dell’Italia Settentrionale: il Lago Maggiore e le Isole Borromee.

Le isole prendono il nome dalla famiglia patrizia Borromeo che ne acquisì la proprietà tra il ‘500 e il ‘600. L’Isola Bella e l’Isola Madre furono trasformate in lussuose residenze nobiliari mentre la terza isola, detta “dei Pescatori”, fu lasciata alla comunità di pescatori che vi dimorava da secoli.    

 

Sabato 20 maggio ore 15 - Mostra a Palazzo Martinengo visita guidata

A grande richiesta riproponiamo:

DA HAYEZ A BOLDINI - anime e volti della pittura italiana dell'Ottocento

A dispetto del sottotitolo la mostra non espone ritratti, ma i molteplici volti espressi dalla pittura dell’Ottocento. Un secolo così poliedrico da dar vita a movimenti e correnti che vanno dal neoclassicismo al romanticismo, dai macchiaioli agli scapigliati fino agli italiani a Parigi nella Belle Epoque!

Canova, Hayez, Boldini, Segantini, Fattori, Pellizza da Volpedo e il bresciano Angelo Inganni tra i nomi di spicco di un'esposizione che si rivelerà affascinante come poche altre!

 

 

Domenica 11 giugno visita

CASTELLO DI AGLIE’ (TO)

Visita del Castello Ducale dei secoli XVII-XVIII. Monumentale facciata preceduta da scenografiche rampe di accesso, prospettante su un vasto parco.  Nell’interno (visita guidata di due ore) dipinti e affreschi ottocenteschi e raccolta di marmi greco-romani. Il castello fa parte del sito UNESCO “Residenze Sabaude”. Nel corso del 2016 ha avuto più di 44.000 visitatori e più volte è stato usato come ambientazione di serie televisive. Un dettaglio: per la prenotazione della visita sono richiesti tempi di attesa anche di anni…

 

 

Domenica 25 giugno visita guidata

PORTALI E PALAZZI

Partiremo da Piazza Loggia per conoscere i dettagli dell’orologio astronomico. Quindi inizieremo una passeggiata nelle vie ad ovest della piazza. Scopriremo storie di famiglie nobili che attraverso il "biglietto da visita" della facciata o portale del loro palazzo raccontano le loro vicissitudini in diversi momenti storici.

 

Le visite sono riservate ai soci dell’Associazione.

 

 

 

I dettagli verranno comunicati in seguito tramite il nostro sito (www.ilronzinante.it), mail e Facebook.


Date evento