VISITA GUIDATA A BRESCIA E PROVINCIA
SONDAGGIO DI GRADIMENTO PROPOSTE DI VISITE GUIDATE A BRESCIA E PROVINCIA
Cari soci e amici,
per noi la vostra opinione è molto importante.
I volontari del "Gruppo Visite Guidate e Viaggi" dell'Associazione Don Chisciotte stanno preparando il programma per i prossimi mesi e vorrebbero conoscere le vostre preferite fra le proposte di VISITE GUIDATE A BRESCIA E PROVINCIA di seguito elencate.
Vi preghiamo di rispondere a questa email ENTRO DOMENICA 24 OTTOBRE elencando le vostre preferenze.
Di seguito trovate i titoli e di seguito le descrizioni dettagliate.
Grazie mille,
il Gruppo Visite Guidate e Viaggi
_____________________________________________
TITOLI VISITE:
1 - Brescia scomparsa
2 - Brescia magica
3 - Pillole dal Carmine
4 - Intorno alla Pallata
5 - Caffè storici scomparsi
6 - Piazza della Vittoria: prima e dopo
7 - Ladri, cavalieri e anime buone attorno a Piazza Tebaldo Brusato
8 - Sui luoghi della memoria
9 - Brescia leonessa d'Italia
10 - Casa Museo Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica
11 - Castello di Padernello
_____________________________________________
DETTAGLIO VISITE:
1 - Brescia scomparsa
Alla ricerca di luoghi storici e monumenti ormai scomparsi: famose osterie, conventi prestigiosi, botteghe di cui rimangono solo alcuni dettagli da cercare come veri detective per un tuffo nella Brescia dei secoli scorsi.
2 - Brescia magica
Misteriosi rituali, pozioni miracolose, incantesimi, esorcismi, maghi e streghe sono sono alcuni degli ingredienti di questo itinerario guidato nel mondo della “magia” bresciana che tappa dopo tappa svelerà superstizioni e credenze popolari dei secoli passati, dall'età romana ai tempi più recenti.
3 - Pillole dal Carmine
Un'iscrizione misteriosa, un letterato ammanicato, le trame di un'ostessa e un commissariato di polizia che, ieri come oggi, ne ha viste di cotte e di crude. Ecco gli ingredienti del nuovo percorso che consentirà una toccata e fuga tra gli impenetrabili vicoli del Carmine del secoli scorsi, dove storia e cronache la fecero da padrone!
4 - Intorno alla Pallata
Svetta poderosa e misteriosa, nascondendo un'origine incerta, tante curiosità e notizie di pura storia... è la Pallata, la torre più famosa della città di Brescia!
Ma cosa accadeva nei secoli scorsi sotto la sua ombra e nei vicoli della sua vivace contrada?
Lo scopriremo passeggiando tra case di mercanti, corti nascoste, nomi curiosi e palazzi stupefacenti!
5 - Caffè storici scomparsi
Passeggeremo tra le vie di Brescia a caccia dei luoghi che un tempo ospitarono le più storiche e curiose caffetterie oggi scomparse. Narreremo intriganti leggende sull'origine della bevanda
“eccitante” e scopriremo perché veniva definita "bevanda del diavolo"... Tante curiosità e notizie corredate da alcune fotografie storiche che vi riporteranno indietro nel tempo in una Brescia mondana ed elegantissima.
6 - Piazza della Vittoria: prima e dopo
Avete mai sentito nominare le Pescherie? Sapevate che un tempo circa 1000 persone abitavano nel quartiere medievale preesistente? Quali sono i vanti architettonici che rendono questa piazza famosa in tutta Europa? Un tour della piazza bresciana "più moderna" per scoprirne storia e curiosità!
7 - Ladri, cavalieri e anime buone attorno a Piazza Tebaldo Brusato
Un'insolita denuncia, un “pallone gonfiato”, una donna illustre e un cavaliere generoso... storie, cronache e racconti d'altri tempi saranno gli ingredienti del nuovo percorso che si snoda nei vicoli adiacenti a Piazza Tebaldo Brusato!
8 - Sui luoghi della memoria
Tra luoghi e "pietre d'inciampo" per ripercorrere le drammatiche storie di alcuni ebrei bresciani perseguitati durante il periodo nazifascista,
le attività commerciali costrette alla chiusura, le deportazioni nei campi di sterminio.
Il ricordo rivivrà attraverso racconti e aneddoti per non dimenticare quello che accadeva pochi decenni fa anche nella nostra città.
9 - Brescia leonessa d'Italia
Il percorso prende il via dal Castello dove gli austriaci comandavano cannonate e assalti sulla città e, scendendo verso le vie del centro, rievocheremo i principali fatti delle Dieci Giornate di Brescia che valsero a Brescia l'appellativo di "Leonessa d'Italia". Ricalcheremo il percorso in cui vennero issate le barricate dai nostri "martiri bresciani" punteggiandolo con curiosità e aneddoti come le vicende che coinvolsero Tito Speri, Carlo Zima e il generale Nugent.
10 - Casa Museo Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica
La Casa Museo custodisce più di 800 opere di straordinaria bellezza tra cui spiccano dipinti di Canaletto, Tiepolo e Guardi accanto a preziosi arredi barocchi e rococò e oggetti di arte applicata del XVII e XVIII secolo di area francese e veneziana.
11 - Castello di Padernello
Visita guidata al Castello di Padernello, maniero quattrocentesco immerso nella campagna della Bassa Bresciana, nel quale si coniugano storia, arte e cultura del territorio.
_____________________________________________
Per informazioni, prenotazioni, tesseramento e pagamento iniziative:
per telefono: 333 6880720
per e-mail: donchisciotte@ilronzinante.it
LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE DON CHISCIOTTE APS:
VIA ENRICO FERMI, 28
25030 - RONCADELLE – BS
Costo tessera annuale: 10 Euro - minori GRATUITA.
Le attività dell'associazione sono sempre riservate agli associati se non diversamente specificato.
Per pagamento tessera ed iniziative tramite bonifico bancario, ecco i dati del nostro Conto Corrente:
BANCA PROSSIMA
IBAN: IT91P0335901600100000011636
Intestazione: Associazione Don Chisciotte