CONFERENZA
LIBRI IN MOVIMENTO - incontro con MARCO ARCHETTI con il suo ultimo libro LA LUCE NATURALE - Venerdì 15 settembre alle 20:45 a Roncadelle
Libri in Movimento, in collaborazione con l'Associazione Don Chisciotte e il comune di Roncadelle, ospita la scrittore e sceneggiatore bresciano Marco Archetti, che presenta il suo ultimo libro, "La luce naturale" (#mondadori, 2023).
Venerdì 15 settembre alle 20:45, alla Sala civica di Roncadelle (via Roma, 50).
Dialoga con l'autore e con il pubblico Italo Bonera
Vi aspettiamo numerosi!
#CondividiLaCultura
#sololibribelli
______________________________________________
Informazioni sull'autore:
Non è facile riassumere i molti lavori di Marco Archetti. Di seguiti alcuni suoi lavori dalla sua biografia.
Lola Motel (2004), Maggio splendeva (2006), Vent’anni che non dormo /2005) e Jet Lag (2007), Gli asini volano alto (2009), Sabato, addio (2011), Sette diavoli (2012), I giorni non si scavalcano (2015), Una specie di vento (2018).
Nel 2014, per il quarantennale della strage di piazza Loggia, pubblica sul Corriere della Sera otto articoli che raccontano le biografie delle vittime della bomba. Riadattati per l’occasione, quei testi diventeranno una serata di lettura pubblica prodotta dal Teatro Stabile di Brescia e che vedrà alternarsi sul palco, nelle vesti di interpreti, gli attori Franco Branciaroli, Fausto Cabra, Elena Bucci e Lucilla Giagnoni.
Nel 2015 pubblica due libri: I giorni non si scavalcano (Rizzoli), romanzo di boxe ispirato alla vita del pugile italo-sierraleonese sfidante al titolo mondiale Leonard Bundu, ed Effetto farfalla: la mia vita raccontata a Marco Archetti (Mondadori), autobiografia della ginnasta campionessa del mondo Vanessa Ferrari.
Nell’estate del 2016, a contorno dell’installazione di Christo Yavachev sul lago d’Iseo “The Floating Piers”, cura la scrittura di 5 monologhi e la supervisione drammaturgica generale di “Around the Floating Piers”, spettacolo che racconta l’isola.
Nell’estate del 2017 , per la regia di Fausto Cabra, è autore della fluviale drammaturgia di “Evolution City Show".
Il 2019 è un anno che lo vede impegnato soprattutto sul fronte della scrittura teatrale con l’adattamento drammaturgico del romanzo La Storia di Elsa Morante, portato in scena a maggio con enorme successo, regia di Fausto Cabra e produzione CTB. A ottobre è al debutto con una produzione del Piccolo Teatro di Milano e del CTB per La parola giusta. A novembre prosegue la sua riflessione sul bene e il male nella storia e sale sul palco del teatro Mina Mezzadri con In piena luce, raccontando Primo Levi.
Sceneggiature cinematografiche: Tutta colpa di Giuda (2008).
Articoli a sua firma sono apparsi su “Vogue”, “Glamour”, “Max”, “Il Secolo XIX”, “GQ”, “Reset”, “Il Riformista”, “il manifesto”.
Da marzo 2017 collabora con Il Foglio, sul quale tiene una caustica rubrica letteraria e pubblica recensioni e numerosi interventi su libri, lettori e scrittori.
È attivo anche nell’ambito della docenza, con lezioni e workshop presso la Scuola Holden di Torino e la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.
Di recente con Silvia Quarantini ha scritto la drammaturgia originale dello spettacolo teatrale unico e visionario del regista Fausto Cabra, pensato per la città di Brescia in occasione della capitale della cultura 2023: "Le città invisibili. Il futuro è un dovere".
Scarica allegato