VISITA GUIDATA A BRESCIA E PROVINCIA
GIOIELLI RESTAURATI E RESTITUITI ALLA CITTA': S. Faustino in Riposo, un trullo in città, S. Giorgio, la chiesa dei condannati, il Museo Diocesano, scrigno d’arte e spiritualità.
Chiesa di San Faustino in Riposo
La chiesa di San Faustino in Riposo o chiesa di Santa Rita è una chiesa di Brescia, situata in Vicolo della Torre, a nord di Piazza della Loggia, accanto a Porta Bruciata. Dalla caratteristica forma esterna a cono, fu costruito nel XII secolo come santuario votivo sul luogo dove, per tradizione, avevano sostato, "riposato" le salme dei santi patroni Faustino e Giovita durante la loro traslazione. Il vicoletto sul fondo del quale è visibile l'esterno dell'edificio rappresenta uno dei tanti, affascinanti scorci della Brescia medievale, solitamente poco noto ai più e sempre motivo di meraviglia alla prima veduta.
Chiesa di San Giorgio
La chiesa di San Giorgio è una chiesa di Brescia, situata nell'omonima Piazzetta San Giorgio, in Via Gasparo da Salò, a nord di Piazza della Loggia e poco oltre la chiesa di San Giuseppe. Fondata nella seconda metà del Duecento e rimaneggiata in periodo barocco, è rimasta chiusa al pubblico per parecchi decenni nel corso del Novecento ed è stata finalmente riaperta, dopo un radicale restauro, all'inizio del 2010. Ad oggi contiene numerosi e importanti frammenti dell'originale decorazione pittorica duecentesca, affiancati agli affreschi barocchi del Seicento, mentre tutte le tele sono conservate nel vicino Museo Diocesano di Brescia. Attualmente è utilizzata come sala convegni e conferenze, ma è ancora consacrata.
Museo diocesano di Brescia
Il Museo diocesano di Brescia, è il museo del patrimonio artistico della diocesi di Brescia, situato nel chiostro grande del monastero di San Giuseppe, in via Gasparo da Salò, a poca distanza da Piazza della Loggia.
Il museo, fondato dal vescovo Luigi Morstabilini nel 1978, raccoglie numerose opere d'arte provenienti da tutto il territorio della diocesi, esteso alla provincia di Brescia, spazianti tra dipinti, sculture, oggetti di oreficeria e tessuti liturgici. Il museo è inoltre sede regolare di esposizioni d'arte sacra legate al contesto bresciano.
SI RACCOMANDA LA PRENOTAZIONE
ritrovo SABATO 21 GENNAIO dalle ore 14,00 in Piazza Loggia
- inizio visita guidata ore 14:30 - termine verso le ore 18:00 circa
Prezzo soci e Prezzo non soci:
SOCI DON CHISCIOTTE E MINORI DI ANNI 18: 5 EURO
NON SOCI DON CHISCIOTTE: 15 EURO
(ai non soci Don Chisciotte verrà fornita la tessera dell'associazione Don Chisciotte - valida per fino a tutto il 2012)
per informazioni, prenotazioni, tesseramento e pagamento iniziative:
di persona: tutti i giovedì dalla 19:00 alle 20:00 presso la biblioteca di Roncadelle, in Via Roma 50
per telefono: 333 6880720
per email: donchisciotte@ilronzinante.it
per pagamento tessera ed iniziative tramite bonifico bancario, ecco i dati del nostro Conto Corrente:
BANCA PROSSIMA
IBAN : IT91P0335901600100000011636
Intestazione: Associazione Don Chisciotte
Date evento
Posti totali disponibili: 25